L'emergenza sanitaria COVID-19 che sta interessando il nostro paese ha interessato tutte le attività, comprese quelle della Pubblica Amministrazione. Molti uffici sono chiusi al pubblico e in alcuni casi si sta lavorando da remoto. In questo momento è diventato sempre più importante avere a disposizione le credenziali per accedere agli strumenti online messi a disposizione dai portali della Pubblica Amministrazione, come ad esempio l'INPS.
Consigliamo a tutti i soci di verificare se si è in possesso di una modalità di accesso per il sito dell'INPS e in caso contrario li invita ad attivarne una.
Ricordiamo che lo strumento di accesso potrebbe essere necessario in particolare per accedere al bonus di 600€ erogato dall'INPS.
Ci sono varie modalità di accesso per il sito INPS:
- PIN, se non lo si possiede già, al momento sconsigliamo questo metodo perché prevede un passaggio fisico presso le sedi INPS o l'invio di comunicazioni tramite posta
- SPID, il sistema di identificazione unico, dedicato a imprese e private, tramite il quale accedere ai servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione
- Carta Nazionale dei Servizi (o CNS), ad es. Tessera Sanitaria abilitata CNS , il relativo PIN e l'apposito lettore da collegare al computer o una chiavetta USB.
Nella guida allegata spieghiamo nel dettaglio lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, un sistema di riconoscimento con il quale si può accedere a una serie di servizi online della pubblica amministrazione con un unico nome utente e un'unica password. È riconosciuta su diversi siti della PA, da quelli dei comuni – dove, per esempio si possono pagare multe o presentare le denunce per pagare la TARI – a quelli dedicati ad apposite misure, come bonus da 600€.
Cosa serve per ottenerlo?
- un documento d'identità valido – carta d'identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno
- la tessera sanitaria con il codice fiscale
- un indirizzo email
- un numero di telefono cellulare (va bene anche se non si è intestatari del contratto).
Comments